Clima
L’Ungheria si trova nella stessa zona climatica temperata dell’Italia, ma più a nord e quindi è meno riscaldata dal sole. Il suo clima, oltre a dipendere dalla sua latitudine, viene influenzato dall’arrivo di masse d’aria continentali dell’est (prevalentemente d’inverno), oceaniche (prevalentemente d’estate) e, in misura minore, mediterranee (prevalentemente d’autunno).
Il paese è caratterizzato da un clima continentale, molto simile a quello della Pianura Padana. La temperatura varia notevolmente nell’arco dell’anno e si distinguono in modo netto quattro stagioni. Date la ridotta estensione territoriale del paese e le ridotte differenze in altitudine il clima è abbastanza uniforme in tutto il paese.
Le temperature, oltre a variare nel corso dell’anno, presentano un’escursione giornaliera significativa che si accentua d’estate. La temperatura media annuale è di 10 °C, 5 °C più basso della media del globo. Il mese più freddo è gennaio con una temperatura media di -2 °C, mentre il mese più caldo è luglio con una temperatura media di 20 °C. Anche in Ungheria non è raro che nelle giornate estive più calde si registrino anche temperature massime superiori ai 35 °C. Durante l’inverno nelle ore notturne dei giorni più freddi la temperatura può scende anche al di sotto i -25 °C. Anche le rilevazioni delle temperature in Ungheria confermano l’aumento tendenziale delle temperature nel lungo periodo, il riscaldamento del clima del paese è lievemente superiore alla media globale.
La quantità annuale delle precipitazioni varia di anno in anno, spesso in modo drastico, e ci sono delle differenze significative anche nella loro distribuzione territoriale, comunque la loro media annuale si attesta al livello di 600-650 mm. I mesi con più precipitazioni sono maggio e giugno, mentre i mesi con meno precipitazioni sono gennaio e febbraio. Molte aree del paese, soprattuto nel Transdanubio meridionale, sono caratterizzate da un secondo picco alto del livello delle precipitazioni nei mesi autunnali. Osservando i dati di un secolo si riscontra chiaramente una tendenziale diminuzione delle precipitazioni nel lungo periodo.
La direzione dei venti è molto varia, le medie annuali delle loro velocità si attestano al valore di 2-4 m/s. Il periodo più ventoso è la prima metà della primavera, mentre il periodo meno ventoso è l’inizio dell’autunno. In un anno ci sono circa 25 tempeste forti (con venti al di sopra i 20 m/s).
In media l’Ungheria riceve circa 2000 ore di sole all’anno. Il mese meno soleggiato è dicembre mentre il mese più soleggiato è luglio. Frequentemente le zone di montagna ricevono più sole d’inverno delle zone di pianura e succede viceversa d’estate. La parte meridionale dell’area tra Danubio e Tibisco è quella più soleggiata del paese.
Foto: Magyar Turizmus Zrt. Fotóarchívuma