Geografia
Immagine: Wikimedia.org
L’Ungheria è situata nell’Europa Centrale, nel Bacino dei Carpazi, ed è priva di sbocchi su mare.
La sua estensione (93 mila km²) è meno di un terzo dell’Italia e corrisponde solamente al 1% della superficie dell’Europa geografica. Il paese si estende per meno di 300 km da Nord a Sud e più di 500 km da Est a Ovest.
Il territorio ungherese è dominato da pianure e colline dolci, per due terzi si trova al di sotto del livello dei 200 metri. Le montagne ungheresi sono di altezze modeste, il punto più alto del paese è appena sopra i mille metri.
Il paese è attraversato dal Danubio, il fiume più lungo che scorre sul territorio dell’Unione Europea (oltre quattro volte più lungo del Po), e dal Tibisco, il secondo fiume dell’Ungheria (e dell’UE). Nella parte del paese a occidente del Danubio si trova il lago più grande dell’Europa Centrale, il Balaton (oltre una volta e mezza più estesa del Lago di Garda).
La popolazione del paese è di 10 milioni di abitanti (circa un sesto di quello dell’Italia) che costituiscono approssimativamente il 2% della popolazione dell’Unione Europea. Quasi due terzi degli abitanti vive in città.
La capitale ungherese è Budapest che si trova nella parte settentrionale del paese ed è divisa in due dal Danubio. Budapest ha 1,7 milioni di abitanti e con questa popolazione, tra quelle di Roma (2,8 milioni) e Milano (1,3 milioni), si classifica tra i 10 comuni più grandi dell’Unione Europea.
Le altre città ungheresi sono molto meno popolose di Budapest. Infatti, la seconda città per numero di abitanti è Debrecen con poco più di 200 mila abitanti (all’incirca grande come Trieste). Le altre sette città ungheresi che superano la popolazione di 100 mila abitanti sono in ordine decrescente per abitanti: Miskolc, Seghedino (Szeged), Pécs, Győr, Nyíregyháza, Kecskemét e Székesfehérvár.
Immagine: Wikimedia.org