Lingua

albero lingueImmagine: Minna Sundberg

L’ungherese è una lingua del ceppo ugrofinnico della famiglia delle lingue uraliche. E’ una lingua di origini molto antiche. Probabilmente nacque, insieme al popolo ungherese, 2500-3000 anni fa nelle vicinanze dei Monti Urali. Nel corso dei tempi subì le influenze delle lingue dei popoli incontrati dagli ungheresi. Nello sviluppo dell’ungherese fu particolarmente importante l’influenza delle lingue turche che si rispecchia bene nel vocabolario ungherese.

I parenti della lingua ungherese sono il finlandese, l’estone e altre lingue minori parlate in Russia, Finlandia e Svezia. Comunque gli ungheresi non si comprendono per via della parentela linguistica con quelli che parlano queste lingue. Infatti, il lunghissimo tempo trascorso dalla separazione del popolo ungherese dal resto dei popoli ugrofinnici, avvenuto 2500-3000 anni fa, ha portato anche ad una profonda differenziazione linguistica tra l’ungherese e le altre lingue ugrofinniche.

Generalmente si ritiene che l’ungherese sia una lingua difficile da imparare. Comunque, l’ungherese non è una lingua così complessa, piuttosto è molto diversa rispetto ad altre lingue. Infatti, quasi tutte le altre lingue del mondo appartengono a famiglie diverse da quella uralica dell’ungherese. La maggior parte delle lingue europee, come anche l’italiano, appartengono alla famiglia linguistica indoeuropea e quindi hanno una struttura linguistica molto diversa rispetto all’ungherese.

La lingua ungherese è parlata da circa 15 milioni di persone nel mondo, e così oggi è la lingua uralica più diffusa. Circa 10 milioni delle persone che la parlano risiedono in Ungheria. Oltre l’Ungheria è parlata soprattuto nei paesi adiacenti (in ordine decrescente: Romania, Slovacchia, Serbia, Ucraina, Austria, Croazia e Slovenia) e nei paesi che sono stati interessati da una forte immigrazione ungherese (in ordine decrescente: Stati Uniti, Canada e Israele). Per numero di persone che la parlano come madrelingua è intorno al sessantesimo posto della classifica mondiale.

L’ungherese è la lingua ufficiale dell’Ungheria, è una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, è lingua ufficiale, accanto al sloveno, in tre provincie della Slovenia, ed è una delle lingue ufficiali della Provincia Autonoma della Voivodina in Serbia.

La lingua ungherese usa la scrittura basata sull’alfabeto latino. Comunque, l’alfabeto latino fu introdotto soltanto in seguito alla cristianizzazione da parte di Stefano, il primo re dell’Ungheria. Prima dell’alfabeto latino venne usato un alfabeto runico ungherese.

Nell’ungherese vengono distinti otto dialetti principali, ma le differenze tra i dialetti ungheresi sono molto meno marcate delle differenze tra i dialetti italiani.