Monte Gellért
Il Monte Gellért con in cima la Statua della Libertà, un simbolo di Budapest, fa parte del Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco ed offre un panorama incantevole sia sul Palazzo Reale di Buda che su Pest.
Il monte prende il nome dal vescovo missionario veneziano Gherardo, commemorato anche con una statua, che secondo la legenda su questo monte fu martirizzato nel 1046 dagli ungheresi pagani che si ribellarono alla cristianizzazione in corso.
Anche tra gli abitanti di Budapest il monte e’ un luogo prediletto di passeggiate sia per i suoi sentieri immersi nel verde che per il suo panorama.
In cima al monte sorge la Citadella, una fortezza costruita dagli austriaci per controllare meglio la capitale ungherese dopo aver soffocato la lotta d’indipendenza del 1948-49.
Davanti alla Cittadella si trova la Statua della Libertà, raffigurante una donna che regge tra le braccia tese verso il cielo una foglia di palma. La statua fu eretta nel 1947 per commemorare la liberazione dal nazifascismo della Seconda Guerra Mondiale ed ormai è diventata un simbolo di Budapest.
Foto: Magyar Turizmus Zrt. Fotóarchívuma